CHE COSA E’ ?

La carta dei servizi è il documento con cui ogni Scuola presenta in modo chiaro ai genitori il modello dei servizi formativi che si propone di offrire. Per far questo tiene conto delle esigenze e dei bisogni specifici dell’utenza del proprio territorio.

A CHI SERVE ?

Per sapere chiaramente e sinteticamente cosa potranno aspettarsi dalla Sezione Primavera in termini di percorsi formativi, funzionamento, organizzazione interna. Vuol essere dunque un DOCUMENTO DI GARANZIA per chi intende usufruire del nostro ” SERVIZIO EDUCATIVO” ALLA NOSTRA SCUOLA

● per assumere responsabilità e doveri nei confronti dell’utenza

● per definire in modo sempre più esplicito i fattori di qualità del servizio

● per progettare interventi allo scopo di continuare il proprio servizio migliorando sempre più.

CHE COSA CONTIENE

● informazioni schematiche su come la nostra Sezione primavera svolge il proprio servizio e come è organizzata.

● notizie utili per capire l’orientamento educativo e le scelte didattiche metodologiche.

● le modalità più efficaci per partecipare al percorso educativo del proprio figlio/a

PRINCIPI FONDAMENTALI

La nostra Scuola Materna Parrocchiale essendo un ente privato Religioso paritario con Decreto Ministeriale n. 488 del 28 Febbraio 2001, pone il suo ORIENTAMENTO EDUCATIVO sullo stile evangelico, facendo proprio il motto di Gesù: “Lasciate che i bambini vengano a me”

Facciamo nostri alcuni principi fondamentali:

1 UGUAGLIANZA

Accogliere tutti i bambini dei genitori che ne fanno richiesta senza alcuna discriminazione per cultura, razza e religione, con una attenzione particolare verso i più bisognosi.

2 IMPARZIALITA’ E REGOLARITA’

Rispetto per la dignità della persona e attenzione per le esigenze di sviluppo di ciascun bambino. Impegno per svolgere con regolarità le attività, adeguandosi a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di istruzione e in particolare alla Legge n. 62/2000, art. 1 comma 4.

3 ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE

Contribuire alla formazione integrale e concorrere all’educazione delle bambine e dei bambini nel rispetto delle scelte educative della famiglia. A tale scopo riteniamo essenziale che essa accolga il Progetto Educativo della scuola e collabori per la realizzazione di esso, in sintonia di valori

4 OBBLIGO SCOLASTICO

La regolare frequenza, è elemento essenziale per una buona formazione. Sarà compito della scuola fare in modo che questo venga rispettato.

5 PARTECIPAZIONE EFFICACIA E TRASPARENZA

La nostra scuola riconosce il principio di cooperazione educativa della famiglia allo scopo di corresponsabilizzare in maniera sempre più rilevante i genitori nei processi educativi. A tale scopo le docenti curano la personalizzazione delle attività educative attraverso la relazione della famiglia. Si favorisce la partecipazione fattiva dei genitori promuovendo incontri periodici di confronto e coivolgendo i genitori nella vita scolastica.

6 LIBERTA’ D’INSEGNAMENTO ED AGGIORNAMENTO

Il lavoro educativo, psicopedagogico e metodologico-didattico viene programmato collegialmente, lasciando ad ogni docente la libertà di una gestione creativa e personale.

Le educatrici della primavera partecipano regolarmente ai corsi di aggiornamento e formazione professionale previsti dalla vigente.

7 AREA EDUCATIVA E DIDATTICA

Per essere fedele al suo impegno la nostra scuola ha come base un Progetto Educativo, specifico, dal quale scaturisce la Programmazione Educativa e Didattica annuale tale progetto educativo è a disposizione dei genitori che desiderano conoscerlo, inoltre verrà presentato ad essi in apposita assemblea.

Per quanto riguarda la programmazione didattica, aggiornata ogni anno, verrà illustrata nelle sue modalità durante periodiche riunioni di sezione.

8 SERVIZIO AMMINISTRATIVO

La scuola d’infanzia dispone di un ufficio segreteria – amministrazione aperto durante l’orario scolastico dalle ore 08,30 alle ore 16,00 dal lunedì al venerdì.

9 CONDIZIONI AMBIENTALI DELLA SCUOLA

La scuola dispone di sufficienti spazi luminosi e distensivi, è in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, si sottolineano in particolare:

● D.P.R 327/80, ART. 25 possesso dell’autorizzazione sanitaria e esercizio della cucina;

● D.Lgs 81/2008 applicazione delle norme relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro

● D.Lgs 155/97, applicazione delle norme sulla corretta prassi igienica;

● applicazione del D.Lgs 196/03, codice in materia di protezione dei dati personali:

La sezione primavera è situata al primo piano, all’interno della struttura Scuola Materna Parrocchiale, dispone di un’ aula spaziosa, arredata e strutturata per le esigenze dei bambini dai 24 ai 36 mesi di età.

Condivide con la scuola materna parrocchiale :

● 1 salone per attività ricreative ed audiovisive,

● 1 salone per riposo pomeridiano dei più piccoli

● 1 palestra per attività psicomotorie e giochi di gruppo

● 1 salone per il pranzo e la merenda;

● 2 aule per i laboratori

● 1 cucina per la preparazione dei pasti, con locale dispensa

● 1 salone per le assemblee.

● 1 ampio cortile ombreggiato con parco giochi

● 1 ufficio amministrativo-direzione-segreteria

● La direzione è aperta durante l’orario scolastico, la responsabile è a disposizione, previo appuntamento.

Nel caso di intolleranze alimentare si seguono le direttive ASL ( con la stesura di tabelle specifiche). Per la fornitura dei pasti ci si attiene alla tabella dietetica stilata ed autorizzata dall’ASL di competenza, la tabella dietetica viene fornita a tutti i bambini ed è esposta in bacheca.

L’ASL inoltre, collabora con la nostra Scuola per interventi straordinari in presenza di stati di disagio psicofisico.

REGOLAMENTO

I GENITORI dei nostri bambini/e devono:

▬ PREOCCUPARSI che il bambino/a frequenti regolarmente la scuola, e rispetti gli orari stabiliti.

▬ GIUSTIFICARE ogni assenza dalla scuola e ogni ritardo del bambino/a

▬ CURARE che si presenti a scuola con l’occorrente: salvietta e bavaglia, tutto dovrà essere contrassegnato con il proprio nome.

Per i più piccoli un cambio completo, gli indumenti dovranno essere comodi e pratici per facilitare l’autosufficienza. Solo dietro richiesta dell’insegnante potranno portare materiale didattico.

▬ VIGILARE che a scuola non portino giochi o oggetti personali perché possono facilmente rompersi ed essere causa di litigi.

▬ PROCURARE di assecondare l’ opera educativa della scuola e rivolgersi per un eventuale richiamo all’insegnante, mai in presenza del bambino/a.

▬ E’ VIETATO ACCEDERE nelle aule durante le ore di lezione.

▬ RESPONSABILIZZARE i bambini, affinchè abbiano cura delle proprie cose, la scuola non risponde degli oggetti smarriti, specie, se di valore.

▬ NEL CASO DI MALATTIA non è più obbligatorio portare il certificato medico, i genitori sono comunque pregati di giustificare l’assenza e riportare il bambino/a completamente guarito.

▬ SI RICORDA CHE UN NUMERO ELEVATO DI ASSENZE non sempre dovute a malattie o gravi motivi, incidono moltissimo sul cammino formativo del bambino/a.

▬ NON E’ CONSENTITO comunicare telefonicamente con le educatrici durante le ore di lezione, lo si permette solo in caso di urgenza e per motivi inderogabili.

▬ DURATA DELL’ANNO SCOLASTICO dai primi di settembre alla fine di Giugno, in autonomia, seguendo il calendario scolastico Ministeriale della scuola dell’infanzia.

▬ A LUGLIO funziona un servizio di assistenza per i bambini le cui famiglie ne facciano preventiva richiesta.

▬ ORARIO dalle 08,30 alle 15,45. L’ingresso è permesso fino alle ore 09,30 e non oltre. Gli ingressi fuori orario sono consentiti solo previa comunicazione. Per chi ne avesse bisogno si può usufruire di un pre-scuola dalle ore 07,30 e un post-scuola fino alle 18,00.

▬ RITIRO: il bambino può essere ritirato da un adulto o da un minore con autorizzazione scritta da parte dei genitori o di chi ne fa le veci. Il ritiro fuori dal normale orario scolastico deve essere preventivamente comunicato all’insegnante ed in segreteria, Sono consentite due uscite intermedie dal normale ora-
rio di lezione, salvo urgenze motivate, alle ore 11,30 ed alle ore 13,00.

▬ IL COLLOQUIO: previo appuntamento le insegnanti sono a disposizione dei genitori per comunicazioni. A metà circa dell’anno scolastico le educatrici incontreranno i genitori per i colloqui informativi individuali.

▬ NORME AMMINISTRATIVE la retta mensile stabilita ogni anno deve essere versata entro il 10 di ogni mese (da Settembre a Giugno), il buono pasto si acquista presso la segreteria della scuola. In caso di assenza anche prolungata la retta mensile dovrà essere comunque versata. In caso di disdetta dell’iscrizione la quota versata non verrà restituita, sarete tenuti al pagamento della retta per i prossimi 2 mesi successivi alla disdetta.

COSA FARE SE QUALCOSA NON FUNZIONA

La nostra scuola si impegna ad operare in ogni circostanza affinchè la collaborazione con i genitori sia costante ed efficace. Si impegna inoltre a tener conto delle proposte, dei pareri, delle osservazioni, delle motivate critiche dei genitori, in modo da tener presente e sotto controllo il proprio PROGETTO EDUCATIVO.

E’ dunque importante che eventuali problemi siano segnalati dai genitori affinchè si possano tempestivamente risolvere insieme.

Alcune indicazioni generali per risolvere questo:

CAMMINO COMUNE

Segnalare e chiedere spiegazioni su qualcosa che ci lascia perplessi facilita la soluzione del problema e il miglioramento del servizio scolastico.

Meglio affrontare e prevenire un problema subito, anziché lasciar perdere e rimanere con dubbi, insoddisfazioni e recriminazioni inutili: parlare ed esporre francamente e personalmente il proprio punto di vista accresce.

Chi può fornire spiegazioni esatte su ciò che avviene a scuola, sono le persone che dentro la scuola lavorano:

● IL LEGALE RAPPRESENTANTE

● LA COORDINATRICE DIDATTICA

● LE EDUCATRICI

● IL SEGRETARIO

E’ a loro che è utile e corretto rivolgersi; esse sono a disposizione per fornire spiegazioni su ciò che non è chiaro o che lascia perplessi.

AI GENITORI

PARTECIPARE PER EDUCARE MEGLIO

Per un miglior servizio educativo di vostro figlio/a, la nostra scuola promuove e sollecita la partecipazione e la collaborazione.

GESTIONE PARTECIPATA

GENITORI  INSEGNANTI

Numerosi studi dimostrano che se si instaura una fattiva collaborazione tra genitori ed insegnanti, la formazione dei bambini diventa una esperienza più proficua e facile.

La nostra scuola assume fra le idee guida, anche quella di voler costruire l’ AMBIENTE EDUCATIVO in qui genitori e figli CRESCONO parallelamente.

AMBIENTE DI VITA PER IL BAMBINO

Creare una comunicazione efficace e positiva fra genitori ed insegnanti, una collaborazione fattiva e reale, viene considerata come STRATEGIA necessaria per instaurare una buona Relazione fra la Scuola e l’alunno, per migliorare le POSSIBILITA’ DI RENDIMENTO E DI CRESCITA PERSONALE.

ORIENTAMENTO IDEALE

La fiducia dei Genitori nella nostra Scuola viene considerata ” RISORSA” per raggiungere le FINALITA’ del PROGETTO EDUCATIVO della Sezione Primavera.

La Carta dei servizi è un contratto formativo che impegna utenza e operatori scolastici. E’ un documento previsto dal D.L. 7 Giugno 1995 e predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

La Carta dei servizi ci permette di essere sempre più consapevoli e responsabili del nostro impegno educativo, e speriamo che abbia l’effetto di coinvolgere in modo sempre più efficace le famiglie alle quali si chiede di partecipare in modo costruttivo alla vita della scuola materna parrocchiale, dando appoggio in vari modi: con suggerimenti, proposte ed interessandosi alle attività scolastiche dei propri figli, contribuendo così a fare della Scuola un punto di riferimento EDUCATIVO – FORMATIVO – CULTURALE.