I BAMBINI AL NIDO

Gli utenti principali del percorso di progettazione al nido sono, senza dubbio alcuno, i bambini nel loro percorso di crescita dai 3 mesi ai 2 anni di età e gli adulti che con loro condividono questo percorso, genitori ed educatori. Il progetto educativo si fonda sulla cura e l’educazione.


 

IL PROGETTO DIDATTICO

Gli utenti principali del percorso di progettazione al nido sono, senza dubbio alcuno, i bambini nel loro percorso di crescita dai 3 mesi ai 2 anni di età e gli adulti che con loro condividono questo percorso, genitori ed educatori. Il progetto educativo si fonda sulla cura e l’educazione.

AVER CURA: COME E PERCHE’
E’ nell’accudimento, che trova la sua espressione nelle attività quotidiane precise e puntuali, legate al bisogno di cure del corspo, che transitano sia lo sviluppo di tutte le capacità che gli apprendimenti e l’educazione.
I bambini al nido….. “hanno diritto a una relazione affettuosa con una persona che si  occupa di loro in particolare, a godere delle migliori condizioni possibili, ad esplorare e sperimentare materiali adatti alla loro età, la loro cultura e il loro linguaggio devono essere riconosciuti e gli adulti a loro più vicini devono poter lavorare insieme in armonia”.
L’accudimento, l’aver cura , coinvolge da una parte l’educatore che lo mette in pratica e dall’altra il bambino che lo riceve.
L’educatrice deve quindi essere capace di attenzione nei confronti del bambino.L’empatia permette di sentire l’altro nel suo essere e di partecipare intimamente alla sua esperienza senza dunque fondersi oggettivamente.
L’educatrice costruisce un percorso che sostiene e promuove il ben-essere del bambino.


 

GLI ORARI

La Scuola Materna Parrocchiale osserva il seguente orario:
dalle ore 7.30 alle ore 18.00. 

L’ingresso è permesso fino alle ore 9.30 e non oltre.

Gli ingressi fuori orario sono consentiti solo previa comunicazione.

Per chi ne avesse bisogno si può usufruire di un pre-scuola dalle ore 7.30 e un post-scuola fino alle ore 18.00.

Per il ritiro dei bambini/e occorre che si presenti un famigliare adulto o persona delegata per iscritto dai genitori o di chi ne fa le veci. Il ritiro fuori dal normale orario scolastico deve essere preventivamente comunicato all’insegnante o alla coordinatrice. Sono consentite due uscite intermedie dal normale orario delle lezioni, salvo urgenze motivate, alle ore 11.30 ed alle ore 13.30.

asilo-nido   asilo

 

 

 Progetto Educativo 2019/2020